Ultima modifica: 21 Dicembre 2018

Si rende disponibile a tutti gli iscritti la presentazione del Prof. Aiello relativa al corso tenutosi ieri a Padova.

Si è svolto ieri a Padova il CORSO ITINERANTE SPECIALISTICO DI APPROFONDIMENTO SULLE NTC 2018 organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con il Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, il Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, gli OO.RR. del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Dopo un’iniziale premessa da parte dei Presidenti regionali e nazionale in cui sono emerse le pericolosità del territorio italiano dal rischio vulcanico e sismico, al dissesto idrogeologico, criticità geomorfologiche, geologiche e idrauliche si è valutata la sempre maggiore necessità di utilizzare adeguatamente tutti gli strumenti normativi in nostro possesso e di adoperarsi nel farli rispettare ciascuno con il proprio contributo, iniziando col miglioramento qualitativo e quantitativo delle nostre prestazioni. Sarà cura inoltre dell’Ordine attivare nuove modalità di controllo e supporto presso gli Enti in modo che le disposizioni legislative siano applicate. Sono in fase di aggiornamento gli standard metodologici per la redazione della relazione geologica che saranno divulgati presso gli Enti e gli iscritti per una loro reale applicazione. Il corso ha visto la partecipazione di 150 colleghi dalle tre Regioni.

Ci scusiamo con i colleghi che hanno trovato difficoltà a trovare parcheggio. La struttura è stata scelta con particolare attenzione in modo da garantire un buon servizio (dotazioni sala, vicinanza al casello, parcheggio). Purtroppo la gestione del parcheggio non si è rivelata adeguata alle nostre necessità, abbiamo fatto presente della mancanza di funzionalità alla struttura organizzativa.