Coordinatore: Veronica Tornielli
Partecipanti: Antonio Toscano, Francesca Dalla Giustina, Angelo Ballaera, Chiara Dante, Antonio Rigon, Giovanni Toffolon, Laura Agostini, Niccolò Iandelli, Teresa Parlato, Loris Tietto, Luciano Vitale, Umberto Tundo
La Commissione è costituita da colleghi insegnanti e/o professionisti che collaborano nell’apporto di contributi, ognuno secondo la propria esperienza e possibilità, al perfezionamento di iniziative atte ad incrementare la cultura geologica nelle scuole a tutti i livelli. Tra le varie iniziative si evidenziano:
– sensibilizzazione del personale scolastico verso la sicurezza nelle scuole;
– valorizzazione entro la didattica dell’importanza della memoria storica del territorio con esempi trasversali di approfondimento riferibili anche a importanti eventi geologici (es. terremoti storici);
– proposta di redazione di UDA (unità didattiche di apprendimento) organizzate per tematiche che possano essere condivise col gruppo di lavoro della Commissione e portate entro progetti scolastici con divulgazione dei contenuti; l’UDA potrebbe essere attuata dai docenti, anche non geologi, adeguatamente formati;
– necessità che la cultura geologica del territorio e del comportamento in caso di calamità si diffonda nelle comunità cittadine anche attraverso la scuola;
– collaborazione con le scuole nelle attività alternanza scuola-lavoro.
Tra le proposte avanzate dal gruppo di lavoro sulle modalità possibili per perseguire gli obiettivi si citano le seguenti:
– coinvolgere i colleghi professionisti dotati di strumentazione tecnica a effettuare saltuariamente qualche intervento nelle scuole del loro territorio spiegando a cosa servono gli strumenti che loro utilizzano;
– condividere e organizzare in cartelle tematiche il materiale didattico che è già stato prodotto dai componenti il gruppo di lavoro;
– elaborare dei format che possano essere proposti in progetti banditi dal MIUR o essere utili per aderire a fondi PON su tematiche geologiche;
– proporre ai Dirigenti Scolastici e ai datori di lavoro, interventi per la sicurezza nelle scuole e nei luoghi di lavoro proporre interventi ai Dirigenti Scolastici e ai datori di lavoro, affinché conducano, nell’ambito dei loro adempimenti, la giusta formazione sui comportamenti da condurre in emergenza (iniziativa “Anche i geologi fanno scuola“);
Di particolare importanza strategica è la collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova per quanto riguarda i progetti annuali del PLS (Piano Lauree Scientifiche) che coinvolge le scuole superiori del Veneto.
Per informazioni: ScuolaOGRV@gmail.com
ULTIME NEWS
- Menzione del Premio UIA “Architecture and Children Golden Cubes Award 2019
- LA TERRA VISTA DA UN PROFESSIONISTA: A SCUOLA CON IL GEOLOGO – 18 OTTOBRE 2019
- Seminario Conclusivo – Project- work “Professioni tecniche in sinergia” 2018-2019 – Esito attività
- PROJECT WORK – “Professioni tecniche in Sinergia”
- LA TERRA VISTA DA UN PROFESSIONISTA: A SCUOLA CON IL GEOLOGO