-- SITO UFFICIALE DELL'ORDINE DEI GEOLOGI DELLA REGIONE DEL VENETO --

Trattamento dati personali

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’articolo 13, Regolamento generale sulla protezione dei dati n. 679/2016/UE)

Premessa
I dati personali verranno trattati in conformità al Regolamento (UE) n. 679 del 27 aprile 2016, c.d. General Data Protection Regulation “GDPR” o “Regolamento”, nonché nel rispetto del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice per la protezione dei dati personali”, come di volta in volta modificato o sostituito, e degli obblighi di riservatezza cui è tenuto l’Ordine dei Geologi Regione del Veneto.

Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è l’Ordine dei Geologi Regione del Veneto, che agisce per il tramite del Consiglio, in persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore, Dott.ssa Geol. Tatiana Bartolomei, domiciliato per la carica presso la sede legale di detto Ente, in Venezia Mestre in Riviera XX Settembre n. 23 (di seguito anche l’“Ordine”).

Origine e tipologia dei dati
L’Ordine tratta le seguenti categorie di dati, raccolti direttamente presso l’Interessato ovvero presso fonti pubbliche e soggetti terzi:

· Dati personali.
· Dati sensibili e giudiziari aventi ad oggetto:

– stato di salute dell’interessato (ivi incluse patologie attuali e pregresse);
– origine etnica dell’interessato;
– vita sessuale dell’interessato, con riferimento ad una eventuale rettificazione di attribuzione di sesso;
– informazioni sull’interessato contenute nel casellario giudiziale e nel certificato dei carichi pendenti
– dati inerenti la salute dei familiari dell’interessato;
– convinzioni politiche e sindacali, religiose, filosofiche e di altro genere equiparabile dell’interessato.

Base giuridica e finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è finalizzato all’esecuzione dei compiti di interesse generale e delle funzioni istituzionali attribuiti all’Ordine dalla Legge 112/1963, dalla Legge 616/1966 e dalla Legge 339/1990, nonché dalle successive norme legislative e regolamentari di attuazione, esecuzione e modifica, ivi incluso il d.P.R. 137/2012, tra cui in particolare:

– gestione dell’accesso alla professione tramite abilitazione;
– gestione e tenuta dell’Albo e dell’Elenco speciale;
– esecuzione dei procedimenti amministrativi e disciplinari;
– elezione e nomina degli organi ed organismi dell’Ordine (ivi incluse commissioni e simili);
– gestione ed esecuzione delle attività di formazione;
– ogni altra attività connessa e collegata a quelle sopra elencate.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati da parte dell’Ordine avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza delle informazioni e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia con l’ausilio di mezzi informatici e telematici.

Natura obbligatoria del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto per l’esecuzione degli obblighi stabiliti dalla Legge 112/1963, dalla Legge 616/1966 e dalla Legge 339/1990, nonché delle successive norme legislative e regolamentari di attuazione, esecuzione e modifica, ivi incluso il D.P.R. 137/2012, e il mancato conferimento renderà impossibile, in via principale, il perfezionamento ed il mantenimento dell’iscrizione dell’interessato all’Albo o all’Elenco speciale.

Comunicazione dei dati.
Nei casi previsti dalla legge e/o da regolamenti per espletare attività connesse alle funzioni e agli scopi istituzionali dell’Ordine, i dati potranno essere comunicati, a soggetti terzi, quali in via principale:

– Organi e organismi del sistema ordinistico;
– Associazioni di Ordini e Ordini di altre professioni;
– Enti previdenziali ed assistenziali;
– Autorità e Uffici di pubblica sicurezza e giudiziari competenti per provvedimenti coinvolgenti l’interessato;
– Autorità e Enti pubblici aventi diritto;
– Compagnie di assicurazioni e istituti di credito e concessionari della riscossione;
– Enti privati dai quali l’interessato abbia ricevuto incarichi professionali.

Tempi di conservazione dei dati
I dati sono conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. I criteri sulla base dei quali vengono determinati i tempi di conservazione dei dati personali trattati dall’Ordine per le finalità sopra indicate e delle attività ad essi connesse vengono definiti in base alle disposizioni normative e regolamentari che disciplinano lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Ordine, tra le quali quelle inerenti:

– l’istituzione del Consiglio Nazionale e degli Ordini Regionali dei Geologi;
– la gestione e la tenuta dell’Albo e dell’Elenco speciale;
– la tutela del titolo e della professione;
– la tutela del titolo e della professione e relativo sistema previdenziale;
– documentazione amministrativa e amministrazione digitale;
– procedimenti, giudiziali e stragiudiziali, di natura amministrativa, civile, contabile, disciplinare, penale e tributaria;
– liquidazione degli onorari;
– amministrazione e contabilità degli enti pubblici non economici,
– formazione professionale continua;
– elezioni e nomina in organi ed organismi del Consiglio Nazionale e degli Ordini Regionali dei Geologi.

Trasferimento
L’Ordine potrebbe trasferire i dati in uno stato membro Ue.
L’ordine potrà trasferire i dati anche a stati al di fuori della Comunità europea per i quali la Commissione Europea abbia emanato le cosiddette “decisioni di adeguatezza” (art 45 Regolamento Ue 679/2016).
In mancanza di una decisione di adeguatezza (ai sensi dell’articolo 45, paragrafo 3 Reg Ue 2016/679) l’Ordine fornirà garanzie adeguate per la protezione dei dati.
Inoltre i dati potranno essere trasferiti nei casi previsti dall’art. 49 del Regolamento 2016/679.
Il trasferimento di dati a parti terze non avverrà senza avere ottenuto preventivamente l’esplicito consenso dell’interessato, sempre nel rispetto di quanto stabilito dal Capo V, artt. 44-50 del Regolamento 2016/679.

DPO
Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avv. Cristiana Fabbrizi, con domicilio in Roma in Largo Ettore De Ruggero n. 16 e raggiungibile ai seguenti contatti tel. 06.45497598, e-mail cristiana.fabbrizi@cdfavvocati.it.

Diritti dell’interessato
L’interessato è titolare dei seguenti diritti e facoltà:

– il diritto ad essere informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati;
– il diritto di accesso ai propri dati;
– il diritto di ottenere una copia dei propri dati, laddove questi siano conservati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, nonché di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti;
– il diritto di richiedere la rettifica, l’aggiornamento o l’integrazione dei propri dati;
– il diritto di richiedere la cancellazione, l’anonimizzazione o il blocco del trattamento dei dati;
– il diritto di opporsi, in tutto o in parte, a qualsiasi trattamento svolto attraverso processi decisionali automatizzati, inclusa la profilazione;
– il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento, ove prestato, liberamente e in qualunque momento;
– il diritto alla portabilità dei dati, ove applicabile
– il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati;
– il diritto di contattare il responsabile della protezione dei dati;
– il diritto di sporgere un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Contatti
L’interessato potrà contattare l’Ordine per qualsiasi chiarimento ovvero per esercitare i propri diritti di cui al paragrafo che precede, inviando un’email all’indirizzo info@geologiveneto.it.
L’interessato potrà altresì contattare il responsabile della protezione dei dati (DPO), anche per esercitare i propri diritti, ai contatti sopra indicati.
Per tutto quanto non specificato nella presente informativa si rinvia all’allegato Regolamento per il trattamento dei dati personali approvato dal Consiglio dell’Ordine.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2018