Circolare n° 1/22 – Quota 2022

Ultima modifica: 13 Maggio 2022

Il Consiglio dell’Ordine, con Delibera n. 46/21 del 10/09/2021, ha fissato le quote di competenza per l’anno 2022 (art. 4, Legge 339/90).

Le quote di iscrizione all’albo e gli oneri per i servizi di segreteria restano invariate rispetto al 2021.

Le quote per l’anno 2022 per l’iscrizione GEOLOGI (sez. A) e GEOLOGI IUNIOR (sez. B) sono:

  • quota iscrizione Albo Professionale con anzianità superiore a quattro anni       Euro 260,00
  • quota iscrizione Albo Professionale con anzianità inferiore a quattro anni (*)  Euro 110,00
  • quota iscrizione Elenco Speciale                                                                                   Euro 50,00
  • quota iscrizione STP(società tra professionisti e multidisciplinare)                     Euro 540,00
  • quota di prima iscrizione (una tantum) (A.P. e E.S.)                                                Euro 40,00

(*) Quota agevolata riservata ai Colleghi che si iscrivono per la prima volta all’Ordine, e viene applicata per l’anno di
iscrizione e per i tre anni successivi.

Oneri per servizi di segreteria:

  • Tassa per rilascio certificati       Euro 25,00
  • Tassa per rilascio tessere            Euro 20,00
  • Tassa per vidimazione parcelle 2 %
  • Tassa per liquidazione parcelle 3 %
  • Spese di istruttoria per vidimazione e liquidazione Euro 50,00
  • Spese di istruttoria per consulenze specifiche Euro 150,00 + 2 % (sul valore della prestazione professionale o sul valore stimato dal Consiglio della prestazione professionale)

Il versamento della quota d’iscrizione per l’anno 2022 avverrà tramite il sistema pagoPA, non saranno possibili altre forme di pagamento della quota annuale.

ATTENZIONE

Ogni iscritto riceverà, a partire dal 01 febbraio 2022, alla propria casella PEC, il bollettino elettronico con il proprio codice IUV e le istruzioni per effettuare il pagamento.
Il pagamento avverrà con rata unica entro il 28/02/2022.
Si ricorda che gli iscritti morosi ai sensi art. 14, Legge 25.7.1966, n. 616 possono incorrere alla sospensione dell’attività professionale.

INFORMAZIONI UTILI

OBBLIGO PEC

Il decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n. 76) ha introdotto una serie di misure volte a recuperare quanto più possibile la produttività e il benessere sociale perduti a causa della pandemia da Covid—19, si evidenzia in particolare come sia stato rafforzato l’utilizzo della posta elettronica certificata prevedendo sanzioni per la mancata comunicazione dell’indirizzo PEC nei casi previsti dalla legge. All’art. 37 del provvedimento vengono introdotte misure che si propongono di dare effettiva attuazione alle disposizioni già contenute nel Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 16, D.L. n. 185/2008 e art. 5, D.L. n.179/2012), che impongono ai professionisti iscritti in albi ed elenchi, la comunicazione ai rispettivi ordini o collegi della PEC.
Per quanto riguarda i professionisti che non comunicano il proprio domicilio digitale all’Albo o elenco di appartenenza, si introduce l’obbligo di diffida ad adempiere, entro 30 giorni, da parte dello stesso Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio.

Si ricorda che gli iscritti EPAP possono usufruire gratuitamente del servizio di PEC. Oppure è possibile attivare un indirizzo P.E.C. presso uno dei gestori accreditati dall’”Agenzia per l’Italia Digitale”, sul sito si trovano tutte le informazioni necessarie: https://www.geologiveneto.it/segreteria/attivazione-posta-elettronica-certificata-p-c/

Dopo numerosi solleciti ripetuti nel corso degli anni, ancora alcuni iscritti non hanno ottemperato a tale obbligo; questo comporta maggiori uscite in bilancio per la necessità di mantenere un doppio sistema di gestione delle comunicazioni istituzionali. Al fine di bilanciare queste maggiori uscite, è previsto un rimborso anticipato delle spese di segreteria di € 30/anno che va ad aggiungersi alla quota annuale per gli iscritti all’Albo Professionale Sez. A e B che non abbiano ancora inviato il proprio indirizzo PEC in segreteria da versare con bonifico bancario su Banca Intesa Sanpaolo – Piazzetta Matter, 2 – Mestre-Venezia – IBAN: IT14 D030 6902 1181 0000 0063 529 – intestato a “Ordine dei Geologi Regione del Veneto” indicando nella causale il cognome e nome dell’iscritto e l’anno di riferimento.

MOROSITA’

Si ricorda che ex art. 14, Legge 25.7.1966, n. 616, è prevista la SOSPENSIONE DALL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE per gli iscritti morosi. Per verificare il proprio stato ogni iscritto può visualizzare la sua posizione sull’Albo online (https://www.geologiveneto.it/albo-iscritti/) e verificare, cliccando su “+”, che lo stato sia impostato su “ISCRITTO”, nel caso di morosità viene riportata la dicitura “SOSPESO”. Si prega di contattare la segreteria per quantificare le quote pregresse da versare e le modalità di pagamento.

VERIFICA ANAGRAFICA

Si ricorda che gli iscritti hanno l’obbligo di comunicare tempestivamente eventuali variazioni rispetto ai dati comunicati al momento dell’iscrizione. Si invitano gli iscritti che hanno modificato di recente i propri recapiti (e-mail, numero di telefono cellulare, residenza etc… ) a comunicarli tempestivamente alla segreteria. Per verificare i propri dati si può cercare il proprio nominativo sul portale WEBGEO (www.webgeo.it), nella sezione Albo Unico Geologi.

SCARICA LA CIRCOLARE

thumbnail of Circolare 2022_01_Quote_2022

Skip to content