COMUNCAZIONE Ordine dei Geologi del Veneto – Commissioni Cave e Risorse&Bonifiche

Ultima modifica: 17 Febbraio 2023

Ordine dei Geologi del Veneto – Commissioni Cave e Risorse&Bonifiche – COMUNCAZIONE

Salve a tutti i colleghi.

A seguito del  webinar organizzato lo scorso dicembre su “End of Waste dei Rifiuti Inerti Il Nuovo Decreto Mite n. 152 del 27/09/2022 Contenuti, Criticità e prospettive”, tenuto dal collega Flaviani Prosperi Flaviano, evento partecipato e con un dibattito molto vivace e approfondito, le commissioni Cave e Risorse&Bonifiche hanno ritenuto di finalizzare i numerosi spunti di discussione emersi.

La normativa pone numerose questioni circa le attività operative e diversi aspetti richiedono approfondimenti, chiarimenti o integrazioni. Il Ministero ha individuato un periodo di 180 giorni dall’entrata in vigore della norma per raccogliere indicazioni e osservazioni che i portatori di interesse possono avere in merito.

I Geologi, sicuramente, sono una delle categorie che più opera nel settore della gestione e del recupero degli inerti e particolarmente quelli della nostra regione, visto il particolare tessuto socio economico e ambientale. Vi sono tra noi indubbiamente colleghi estremamente esperti della questione e consci della rilevanza di tale normativa. A tal fine quindi, come commissioni riteniamo necessario esprimere in maniera organica i rilievi che sono emersi in sede di webinar e gli ulteriori che nel frattempo si possano essere manifestati con l’avvio dell’operatività della norma. Si provvederà, perciò, grazie alla supervisione del collega Flaviani Prosperi Flaviano, a raccogliere le osservazioni che i colleghi vorranno sottoporre, al fine di elaborare un documento da sottoporre al Consiglio, per poi inviarlo attraverso i canali opportuni al Ministero entro il termine previsto.

Per permettere un’adeguata predisposizione del documento la raccolta di osservazioni sarà aperta sino al 28 febbraio 2023. Il documento redatto sarà poi reso pubblico tramite i canali istituzionali dell’Ordine dei Geologi del Veneto. I contributi dovranno essere inviati via mail all’indirizzo della Commissione Cave: caveorgv@gmail.com.

Nell’invio dei contributi si raccomanda di indicare chiaramente l’autore degli stessi, di citare in maniera estesa e chiara eventuali fonti bibliografiche, chiarezza e sintesi e di evidenziare i passaggi della normativa sui cui verte l’osservazione.

Si ringrazia fin d’ora, tutti coloro i quali daranno il proprio apporto.

I coordinatori delle Commissioni Cave e Risorse & Bonifiche.

Skip to content