GEOLOGIA URBANA DI PADOVA – 22 NOVEMBRE 2019

Ultima modifica: 10 Dicembre 2019

La giornata sulla geologia urbana di Padova, organizzata da SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, dal Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova e dall’Ordine Geologi del Veneto, rientra nella serie di convegni che SIGEA ha dedicato negli ultimi anni alla geologia di importanti città italiane: Roma (2005), Venezia (2006), Milano (2007), Modena (2008), Bari (2009), Genova (2011), Torino (2012), Aosta (2016).

Il convegno è indirizzato in modo particolare a professionisti e ricercatori interessati alla problematica del rapporto tra la città e l’ambiente geologico (suolo, sottosuolo, acque superficiali, acque sotterranee, georisorse), con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato sull’assetto e sulla gestione del territorio padovano.

Partendo dall’esposizione dell’ambiente geologico, si approfondiranno gli aspetti riguardanti le interferenze che opere di vario tipo determinano su tale ambiente. Rischio idraulico, fragilità del territorio, pianificazione territoriale, sismicità, geoscambio, protezione civile saranno quindi alcuni dei temi trattati, che saranno portati a sintesi nelle conclusioni.

In continuità con gli altri Geoeventi promossi da SIGEA, anche la giornata sulla geologia urbana di Padova è volta a:

–        diffondere la cultura geologica e aumentare la visibilità delle Geoscienze;

–        divulgare il patrimonio inestimabile di conoscenza delle Scienze della Terra e mostrarne la diretta applicabilità alla vita quotidiana;

–        sensibilizzare le coscienze e creare consapevolezza del ruolo strategico delle Geoscienze per il futuro della Società;

–        incrementare il dialogo tra geoscienziati, politici, decisori e pianificatori.

Skip to content