WEBINAR – MONITORAGGIO RADAR SATELLITARE DELLE DEFORMAZIONI DEL TERRENO DELLA REGIONE VENETO

Ultima modifica: 23 Aprile 2021

Disponibili sul geoportale regionale i dati sul monitoraggio radar satellitare continuo delle deformazioni del terreno basato su dati interferometrici satellitari: dati molto importanti a supporto alle attività che quotidianamente svolgiamo sul territorio.
L’Ordine dei Geologi del Veneto, in collaborazione con il settore Difesa del Suolo della Regione Veneto,  sta organizzando due seminari di 2 ore ciascuno sull’utilizzo di tali dati. Gli incontri sono previsti nella prima metà del mese di febbraio 2021, in modalità telematica.
La Regione del Veneto nell’ambito dell’attività commissariale OCDPC 558/2018, in data 11/07/2019, ha stipulato un accordo di collaborazione con il Centro per la Protezione Civile dell’Università degli Studi di Firenze per effettuare il monitoraggio radar satellitare continuo delle deformazioni del terreno della Regione Veneto, ai sensi degli artt. 4 e 21 del D. Lgs 2 gennaio 2018, n. 1 e ai sensi dell’art.15 legge 7 agosto 1990 n. 241. L’obiettivo principale di quest’attività è di fornire un quadro generale delle deformazioni del terreno presenti su tutto il territorio regionale con l’utilizzo di dati radar interferometrici satellitari acquisti dalla costellazione Sentinel-1 dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea). Nel geoportale è contenuto anche il tematismo sulle mappe di sensibilità (ascendente e discendente) che completa l’informazione come meglio specificato nelle apposite linee guida.
Vi invitiamo inoltre a iscrivervi all’apposita newsletter della Regione in modo da rimanere aggiornati sulle attività e sugli aggiornamenti relativi ai dati interferometrici.
https://www.regione.veneto.it/web/guest/iscrizione-newsletter
E’ possibile scaricare anche i dataset aggiornati da questa pagina: QUI
Skip to content