Obbligo di fattura elettronica dal 01.07.2022.

Ultima modifica: 22 Dicembre 2022

Oggetto: Regime contabile soggetti “Forfetari” Art. 1 commi 54-89 legge 190/2014.

Obbligo di fattura elettronica dal 01.07.2022.

Si comunica che l’art. 18 del D.L. 36/2022, in corso di conversione, prevede una novità per i soggetti in regime forfetario.

Il regime forfetario è applicabile solo dalle persone fisiche (imprese individuali e/o professionisti) che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito ricavi o compensi (incassati) non superiori a 65.000 Euro.

Questi soggetti sono attualmente esonerati dall’obbligo generalizzato di fattura elettronica e normalmente emettono fattura analogica. Allo stato della normativa attuale emettono E-fattura solo in via facoltativa, se verso privati o verso altri operatori economici del settore privato, oppure obbligatoriamente nel solo caso in cui fatturino ad una pubblica amministrazione.

Novità in arrivo: Dal 01.07.2022, l’obbligo di fattura elettronica si estende anche ai soggetti in regime forfetario, ma non a tutti. Il nuovo obbligo vale solo per quelli che nel periodo d’imposta 2021 abbiano conseguito ricavi o percepito compensi superiori ad Euro 25.000,00 (con ragguaglio ad anno). Pertanto non si fa riferimento al fatturato, ma a quanto incassato (che corrisponde a quanto verrà indicato nel quadro LM del modello redditi). Per quelli che si sono mantenuti entro la soglia, l’obbligo di E-Fattura partirà dal 2024.

Le fatture elettroniche dovranno essere emesse con “Codice natura” N.2.2 – Operazioni non soggette – altri casi.

Diverso è il caso in cui venga emessa una fattura per servizi verso un soggetto estero. In questo caso:  “Codice natura N.2.1 Art. 7-7 septies D.p.r 633/72”.

L’imposta di bollo da Euro 2 andrà indicata in fattura (su importi sopra Euro 77,47) e versata trimestralmente con F24.

Valgono regole particolari per eventuali acquisti dall’estero.

Per quanto riguarda le società:

Non sono interessate dal regime forfetario direttamente. Tuttavia, se ricevono fatture da questo tipo di soggetti persone fisiche, sarà opportuno chiarire con loro se sono obbligati o meno ad inviare E-fattura.

Infatti, se un soggetto obbligato ad emettere E-fattura emette fattura solo cartacea, la stessa è considerata dal fisco come non emessa. Questo in futuro potrebbe creare un problema anche sulla deducibilità del costo per chi la riceve e contabilizza.

Circolare inviata dallo Studio Favaretto – consulente dell’Ordine dei Geologi del Veneto
Skip to content