Progetto CHANGE WE CARE – Direzione Ambiente Regione Veneto

Ultima modifica: 2 Settembre 2020

Il 9 settembre scorso c’è stato l’avvio del progetto denominato CHANGE WE CARE (Climate cHallenges on coAstal and traNsitional chanGing arEas: WEaving a Cross-Adriatic REsponse), una iniziativa finanziata dalla Comunità Europea per contrastare gli effetti ambientali, economici e sociali dei cambiamenti climatici sulle zone costiere e di transizione adriatiche.

Il progetto mira a una migliore comprensione dell’impatto della variabilità climatica sui regimi idrici, sul turismo, sulla biodiversità, sugli agro-ecosistemi di aree particolarmente vulnerabili come i delta, gli estuari e le lagune. Lo scopo è quello di fornire opzioni di pianificazione integrate, basate su una visione ecosistemica del territorio.

Il progetto individua cinque siti pilota, due in Italia e tre in Croazia, uno dei quali è il Delta del Po, con particolare approfondimento sulla Sacca del Canarin (Veneto) e sulla Sacca di Goro (Emilia Romagna).

Il progetto ha tra i suoi obiettivi principali la condivisione delle informazioni e la partecipazione dei soggetti locali interessati. Per questo verranno organizzati degli incontri e diffuso materiale informativo con l’obiettivo di coinvolgere le parti interessate per ottenere il loro feedback, garantendo la condivisione di visioni, scenari e opzioni sulle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici a livello locale.

Nel depliant che potete scaricare QUI troverete informazioni più dettagliate sui contenuti del progetto e sulle fasi di lavoro.

La pagina web ufficiale del progetto è https://www.italy-croatia. eu/web/changewecar

La pagina web della Regione Veneto sul progetto è http://www.regione.veneto. it/web/ambiente-e-territorio/ change-we-care

Skip to content