NOTA DI PRECISAZIONE – Convenzione assicurazione professionale

Ultima modifica: 22 Dicembre 2022

A tutti i Colleghi e le Colleghe,
in questi giorni molti di noi hanno ricevuto tramite PEC da alcune assicurazioni un messaggio relativo ad una convezione per la stipula della polizza professionale obbligatoria.
Con la presente si comunica che, ad oggi, non esiste alcuna convenzione attiva tra l’Ordine dei Geologi del Veneto e alcuna compagnia assicurativa, broker o intermediari.
Inoltre, con circolare n.476/21 anche il Consiglio Nazionale dei Geologi informa che “non ha, infatti, negoziato e stipulato alcuna convenzione ai sensi dell’art. 5 del DPR 137/2012”.
Il Consiglio Nazionale, infatti, non ha rinnovato la convenzione che era compresa nella quota di iscrizione annuale al CNG e, tramite la Fondazione, ha realizzato una ricerca di mercato i cui risultati sono allegati alla Circolare n.476/21. Tale ricerca di mercato si basa su una serie di condizioni di polizza concordate con alcune compagnie affinché le stesse possano applicare agli iscritti le medesime condizioni.

Pertanto, le eventuali comunicazioni ricevute in merito all’attivazione di una assicurazione, sono un’iniziativa indipendente delle singole agenzie, broker o intermediari e non sottostanno ad alcuna approvazione/verifica o convenzione concordata con l’Ordine dei Geologi della Regione del Veneto.

Il Consiglio ha già preso iniziative in merito chiedendo ad alcuni di questi proponenti di rettificare le comunicazioni.

Si ricorda che l’iscritto all’Albo che eserciti, in qualsiasi forma, attività professionale è obbligato a dotarsi di idonea copertura assicurativa della responsabilità civile derivante dalla stessa ed a rendere noti al cliente gli estremi, il massimale ed ogni variazione della relativa polizza al momento dell’assunzione di incarico; in caso di violazione dell’obbligo, il medesimo iscritto – oltre ad assumere ogni responsabilità nei confronti del cliente – è sottoposto a procedimento disciplinare dal competente organo dell’Ordine Regionale di appartenenza.

Si invitano tutti gli iscritti a prestare attenzione alle comunicazioni ricevute e a procedere, in totale autonomia e libertà di scelta, all’attivazione della polizza assicurativa professionale obbligatoria.

Il Segretario
Dott. Geol. Andrea Mazzuccato

Il Vicepresidente
Dott. Geol. Niccolò Iandelli

QUI la comunicazione agli iscritti.

Skip to content