Protezione Civile – Approvato il Regolamento della Struttura Tecnica Nazionale STN

Ultima modifica: 13 Aprile 2021

Il Consiglio Direttivo della STN, nella seduta del 9 marzo 2021, ha approvato il nuovo Regolamento, che rende operativa la struttura nella sua missione di collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e le Agenzie di Protezione Civile Regionali.

Per l’Ordine dei Geologi della Regione del Veneto, con delibera n. 8/21, il Consiglio ha nominato come referente regionale da inserire nelle consulte regionali della STN il collega Dott. Giovanni Toffolon.

La Struttura Tecnica Nazionale (STN) (“Struttura Tecnica Nazionale degli Ordini e dei Collegi Professionali di supporto alle attività di Protezione Civile”) è stata formalmente costituita nel febbraio del 2020 ed è nata per iniziativa dei Consigli Nazionali degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, dei Geometri e Geometri Laureati, dei Geologi e degli Ingegneri. L’associazione si propone di svolgere l’attività necessaria per collaborare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana e il Dipartimento della Protezione Civile, per la gestione delle emergenze sismiche e di altro tipo, attraverso l’adesione volontaria dei tecnici iscritti ai rispettivi ordini di appartenenza.

Nel regolamento sono indicati gli obiettivi della struttura, la descrizione della sua organizzazione, i requisiti di iscrizione e cancellazione dei tecnici alla struttura. Particolare riguardo viene posto sull’obiettivo di “formare, certificare ed aggiornare le competenze di una classe di tecnici, adeguatamente qualificati ad intervenire negli eventi emergenziali di cui all’art.7 del D. Lgs 2/01/2018 n° 1, distribuiti uniformemente e in numero adeguato su tutto il territorio nazionale, su base provinciale/regionale, operanti in stretta collaborazione/supporto con il Dipartimento della Protezione Civile e le Agenzie di Protezione Civile Regionali”, nonché di sviluppare attività di formazione e informazione per gli iscritti alle professioni tecniche sulla cultura della consapevolezza e prevenzione dei rischi.

L’organizzazione è costituita da un Comitato Direttivo (CD), formato dai Presidenti dei Consigli Nazionali delle professioni aderenti, un Comitato di Gestione e Coordinamento (CGC) nel quale partecipano i consiglieri nazionali delegati dai rispettivi consigli, le Sezioni Operative Territoriali (SOT) e i Coordinamenti regionali/ Provincie Autonome (COR) nei quali vi sono i referenti di sezione che ne nominano i coordinatori. Completano il regolamento le norme transitorie che stabiliscono la nomina dei facenti funzione dei COR e SOT per un periodo di 12 mesi su indicazione del CD.

Seguirà l’emanazione delle linee guida contenenti le procedure di abilitazione e le attività formative che gli iscritti alla STN dovranno seguire.

QUI il regolamento completo.

Skip to content